Il nostro Gruppo

la situazione attuale

branchecensiti2019-20

valentina de togni ci racconta le origini del nostro gruppo

ANNO 1991
In settembre si festeggiava il decimo anniversario del gruppo VR 16 (Saval). Mia figlia faceva parte del branco “Popolo Libero” di quel gruppo e in quell’occasione, colpita dallo spirito di coesione dello scoutismo e apprezzando già da due anni la sua valenza educativa, ho parlato con alcuni capi in merito alle possibilità di dar vita a un gruppo scout anche in Borgo Nuovo.

Il VR 16 si rese disponibile ad appoggiare l’idea, accogliendo persone del nostro quartiere che volessero conoscere meglio e imparare il metodo scout, in previsione di questa avventura. Nel contempo il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Borgo Nuovo approvava l’iniziativa come molto positiva per i ragazzi e i giovani del quartiere, alquanto povero nell’aggregazione giovanile.

Nel ANNO 1991/1992 Sono entrata nel VR 16 come aiuto capo reparto.
L’anno successivo Domenico e Beatrice, capi di vecchia data, che si credevano in pensione, entrano in Comunità Capi (Co.Ca.) al VR 16, così pure Silvia, fresca di Clan dal VR 3 (Borgo Milano) e insieme cominciamo a valutare le possibilità di aprire una o più unità nel nostro quartiere, con l’aiuto di alcuni capi del VR 16 e di altri del VR 13 (Stadio), che nel frattempo erano venuti ad abitare in Borgo Nuovo. 1993/1994 Si parte! La terza circoscrizione ci concede l’uso di due locali nelle ex scuole elementari in piazza A. Dall’Oca Bianca, dove ora si trova il Centro d’Incontro.

Cominciamo a fare attività con un branco di lupetti/e chiamato “Seeonee”, dal nome delle colline che circondano la jungla nella quale è ambientato il racconto fantastico del branco di lupi e un reparto misto al quale, al termine del primo campo estivo, viene dato il nome di “Lert Manon”, dalla località in cui il campo stesso si è svolto. I capi sono: per il branco: Beatrice Soffi, Barbara Zenari, Daniela Tommasi, Luca Sempreboni; per il reparto: Valentina De Togni, Silvia Melchiori, Aldo Donnarumma. Il gruppo di cui facciamo parte è sempre il VR 16.

ANNO 1994/1995
 
L’attività prosegue e si sta organizzando un campo di gruppo Vilminore (BG). Il VR 16 è molto numeroso, ma dal prossimo anno costituiremo un gruppo autonomo (l’attuale Verona 4).

 

Ad ottobre del 1995 il VR 4 comincia a camminare con le proprie gambe. Queste sono le origini. Da allora abbiamo fatto molta strada …
Abbiamo cambiato sede due volte, presso le Scuole Elementari e ora in una delle casette ristrutturate di via Gela. Molti ragazzi e ragazze hanno provato questa esperienza, chi per poco tempo, chi ormai da molti anni.

 

i colori del nostro fazzolettone

Il nostro fazzolettone è grigio e verde:
grigio come quello del Verona 16 con un filo di verde speranza!